Prenota Ora !

 

 

i paesi e le isole
 


Da Manciano, un viaggio a fare in un giorno, attraversando il paese di Farnese, Ischia di Castro e Valentano. Da lì inizia a venire a lago di Bolsena e il suoi paesi: Marta, Capodimonte, Montefiascone e Bolsena e le due isole Martana e bizantina 
Un percorso ricco di storia e archeologia - Fra le molteplici attrattive turistiche citiamo quelle di genere archeologico e culturale; sulle rive del lago si sono succedute, infatti, la civiltà Villanoviana, l'Etrusca e la Romana, mentre il periodo medioevale, non meno importante, ha lasciato segni indelebili nei piccoli centri che lo circondano.

 

 

Capodimonte - situata sul pittoresco promontorio che si protende verso il Lago, è un incantevole centro turistico del lago di Bolsena. Sorge  su una piccola pittoresca penisola della riva sud occidentale. Ha un attrezzato porto per barche a vela e a motore che, assieme all'accogliente spiaggia, è motivo d'attrazione per un intenso turismo estivo

 

 

 

 

Montefiascone - con il più bel panorama complessivo del Lago, si trova a m 590 s.l.m. e si erge in cima al colle più alto dei Monti Volsini, dominante la sponda sud orientale del lago di Bolsena. A farne centro di villeggiatura estiva contribuiscono il clima, la storia e l'amenità del lago.

 

 

 


Marta - principale e attivo porto del Lago, è un caratteristico villaggio di pescatori.  Al visitatore offre un discreto borgo medievale con vicoli e piazzette, un tranquillo lungo lago ombreggiato da platani, una lunga spiaggia e un porticciolo che dà riparo a piccoli natanti nonché alle caratteristiche barche dei pescatori.


 

 


Bolsena - è una ridente cittadina che si affaccia sulle rive orientali del lago omonimo.  Un angolo d’Italia ricco di storia, di tradizioni e immerso in una natura rigogliosa e ancora in gran parte incontaminata, abitato da una popolazione cordiale e ospitale, tenacemente attaccata alle proprie tradizioni storiche e culturali.

 

 

 


L'Isola Martana - posta di fronte all'abitato di Marta, da cui dista circa 2 Km, ha la forma di mezzaluna che rappresenta la metà emergente di un cratere vulcanico in parte sprofondato nel lago. Il versante Nord si presenta come una ripida parete a strapiombo sull'acqua, mentre il lato Sud, è fertile e ricoperto da lecci ed ulivi.
 

 

 
 
 
L'isola Bisentina - attraente e sinuosa come una bella donna, è una interessante escursione. La sua natura quasi intatta, è composto da fitte foreste di querce secolari, giardini e il fascino dei paesaggi e monumenti.