Prenota Ora !

 

 

Le Strade dei Vini di Maremma

 


La Strada del Vino e dei Sapori - Colli di Maremma è situata a nord-est della provincia di Grosseto, rappresenta l'essenza ed il cuore della Maremma stessa. Comprende tredici comuni della provincia, è una delle Strade più grandi d'Italia, ma anche quella che offre maggiori proposte ed opportunità, dal mare alla collina fino alle pendici del Monte Amiata. E' un territorio ricco di storia, tradizioni e tipicità, uno squarcio di vera e autentica genuinità.
 
Le Strade dei Vini  sono percorsi entro territori ad alta vocazione vitivinicola caratterizzati, oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enoturistica integrata e costituiscono uno strumento di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio e intendono favorire e promuovere l'Eno-Turismo, quale movimento inteso a valorizzare la produzione vitivinicola nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.

La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, situata a nord-est della provincia di Grosseto, rappresenta l'essenza ed il cuore della Maremma stessa. Comprende tredici comuni della provincia, è una delle Strade più grandi d'Italia, ma anche quella che offre maggiori proposte ed opportunità, dal mare alla collina fino alle pendici del Monte Amiata.

E' un territorio ricco di storia, tradizioni e tipicità, uno squarcio di vera e autentica genuinità.Il fiore all'occhiello sono i suoi sei vini DOC, dal celeberrimo Morellino di Scansano al Bianco di Pitigliano, dal Parrina al Sovana, dall'Ansonica Costa dell'Argentario al Capalbio. Ma non da meno è il suo olio extravergine d'oliva che accostato alla gastronomia genuina ed autentica forma un connubio perfetto. 



Nata su un territorio che è legittimo definire il "fiore della Maremma", comprende 13 Comuni e 4 D.O.C. dei vini della zona. Questo è un posto che racconta attraverso la sua cultura, la storia dell'uomo degli etruschi e forse anche prima, fino ai nostri tempi, ove il moderno ha preso spunto dalle tradizioni antiche e dagli usi più genuini. Dove la natura esprime il meglio di se con i suoi colori, il suo clima, i suoi profumi e le colline quasi si specchiano nel mare. Dove i boschi sanno di selvatico mentre la campagna si allea con l'uomo. Ecco la campagna, l'agricoltura, un caposaldo dell'economia della zona. Dire agricoltura in questi posti e ricordarsi delle cose buone come formaggi, olio ma soprattutto vino.

 

 


Per chi soggiorna in Maremma per vacanza o per lavoro non deve tralasciare una visita alle cantine o alle enoteche della zona per degustare ed apprezzare i 6 vini DOC conosciuti da per tutto