Prenota Ora !

 

 

Parco Naturale della Maremma -

Monti dell'Uccellina

da Manciano ad Alberese, andando verso Grosseto,  sono circa 50 km, 45 di macchina

Il Parco Naturale della Maremma si trova in provincia di Grosseto, nella parte sud della Toscana costiera. Il parco include una fascia costiera di circa 9.800 ettari, che si estende da Principina a Mare (a nord) fino a Talamone (a sud). La zona centrale del parcoè caratterizzata dai Monti dell'Uccellina, una catena di colline parallele alla costa, ricoperte di macchia mediterranea. Di grande interesse e bellezza è anche la pineta di Marina di Alberese.

Da un punto di vista naturalistico l'area del parco rappresente un interessante mosaico di 
ecosistemi in parte modellati, nei secoli passati, dall'uomo senza degradarlo. La costa che si sviluppa per circa 20 km è un succedersi di costa sabbiosa dalla foce dell'ombrone fino a Cala di Forno.
Ricchissima è la fauna che oltre il cavallo  e le vacche maremmane allo stato brado  troviamo il cinghiale oltre all'istrice, la volpe,  il tasso, il capriolo e il daino, mentre circa 50 sono le specie di uccelli fra migratori e stanziali.

Per conoscere i giorni di visita e gli orari, oltre che approfondire la conoscenza del Parco cliccare il link : >> Parco della Maremma

 

Alcune foto del paesaggio selvaggio e incontaminato del Parco